Phodopus roborowskij (criceto di Roborowskij) Espandi

Phodopus roborowskij (criceto di Roborowskij)

Nuovo

Il più piccolo tra i criceti domestici, iperattivo e giocoso

Maggiori dettagli

6,00 €

tasse incl.

Pagamenti Accettati
Pagamenti Accettati
Ti mancano 59,00 € per avere la spedizione gratuita!

Ti ricordiamo che la spedizione è gratuita esclusi i prodotti extrapeso. Per maggiori informazioni clicca qui

Nome scientifico
Phodopus roborovskii

Nome comune
Criceto di Roborowskij

Famiglia
Cricetidae

Caratteristiche
È il più piccolo tra i criceti domestici: raggiunge i 5-6 cm di lunghezza ed i 30-40 g di peso.
Presenta un color marrone chiaro sulle parti superiori e un bianco candido su ventre e coda. Le orecchie sono piccole e larghe, il che in natura fornisce protezione dalla sabbia dei deserti pur mantenendo un acutissimo udito.
Le zampe sono provviste di unghia, necessarie per scavare con maggiore facilità. In particolare, le zampe posteriori sono corte e provviste di peli per protezione dalla sabbia rovente.
Come le altre specie di criceto, è caratterizzato da ampie tasche guanciali che permettono di conservare il cibo per mangiarlo in séguito o per riporlo nella propria tana.
E' estremamente vivace e molto veloce ma di buon carattere e raramente morde. Per questa sua natura è interessante guardarlo mentre sbriga le sue "faccende domestiche".Vive bene sia da solo che insieme ad altri della stessa specie anche di sesso uguale(gruppo da sei misto), con l'accortezza però di introdurli insieme in giovane età. E' un animale abbastanza timido ed è in grado di passare attraverso le sbarre di alcune gabbie per cavie. Ama correre sulla ruota e sa muoversi molto velocemente; addirittura se riesce a prendere lo stacco necessario per lanciarsi in alto utilizza la ruota come strumento di fuga per raggiungere l'apertura superiore della gabbia.
Raggiungono la maturità sessuale intorno ai 2 mesi d'età e sembrano prediligere un particolare periodo stagionale (da aprile a settembre) per accoppiarsi, anche se non sempre viene rispettato.Entrano nel ciclo di estro ogni 4 giorni.Il periodo di gestazione dura tra i 20-22 giorni alla fine del quale la femmina da alla luce circa 6 piccoli.Ciò accade per 3-4 volte l'anno. La femmina di solito non mostra i segni della gravidanza soprattutto quando porta solo pochi piccoli. Alla nascita il maschio occupa un ruolo importante nella cura dei piccoli e può essere lasciato insieme alla femmina. I piccoli aprono gli occhi e acquistano l'udito dopo 10 giorni e lo svezzamento termina dopo 20 giorni dalla nascita.

Alimentazione
Comune con quella di tutti gli altri roditori: mix di semi vari (girasole, mais ecc.) a cui affiancare frutta (mele, arance) e verdura (insalate), fresche ma non appena tolta dal frigo, per evitare al criceto spiacevoli problemi intestinali; ogni tanto ma senza esagerare nelle dosi, si può concedere anche un biscottino per roditori a base di uova.

Dimensioni
fino a 6 cm

Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.

Scrivi una recensione

Phodopus roborowskij (criceto di Roborowskij)

Phodopus roborowskij (criceto di Roborowskij)

Il più piccolo tra i criceti domestici, iperattivo e giocoso