Trachemys scripta scripta (tartaruga dalle orecchie gialle) Espandi

Trachemys scripta scripta (tartaruga dalle orecchie gialle)

Nuovo

Abilissima nuotatrice e cacciatrice, onnivora, vive anche in branco

Maggiori dettagli

8,00 €

tasse incl.

Pagamenti Accettati
Pagamenti Accettati
Ti mancano 59,00 € per avere la spedizione gratuita!

Ti ricordiamo che la spedizione è gratuita esclusi i prodotti extrapeso. Per maggiori informazioni clicca qui

Nome scientifico
Trachemys scripta scripta

Nome comune
Tartaruga dalle orecchie gialle

Famiglia
Emydidae

Caratteristiche
Le dimensioni di questa sottospecie sono variabili a seconda del sesso dell'animale: i maschi sono più piccoli e si aggirano sui 13 cm (18 cm se cresciuti in cattività), mentre le femmine possono raggiungere anche i 28 cm.
Presenta delle macchie gialle sulle orecchie e in fondo ad esse presenta macchie molto chiare sul rossastro. Il carapace cambia colore a seconda dell'età: quando l'individuo è più giovane il colore è verde chiaro, poi con il passare del tempo si scurisce fino ad arrivare perfino al nero. Tutte queste differenze vengono notate con difficoltà prima della maturità sessuale(ovvero arrivati alle dimensioni di circa 15 cm, verso il 5º anno d'età). I maschi hanno unghie molto lunghe (possono arrivare fino a 3 cm), che servono per facilitare la danza di accoppiamento, e una coda molto lunga con estremità molto larga e apertura della cloaca posta alla sua estremità, in prossimità della punta; le femmine invece hanno una coda sottile con la cloaca posta alla base della coda per aiutarle durante la deposizione delle uova.
Questa tartaruga riesce a vivere tranquillamente in branchi di 10 esemplari della stessa specie, è un abilissima nuotatrice e cacciatrice, molto vorace, mangia qualunque cosa nell’acqua che abbia dimensioni inferiori di essa. Per finire passano le ore più calde della giornata a crogiolarsi al sole ovvero fare basking. Queste distendono le zampe posteriori e il collo per aumentare la superficie corporea e catturare più calore possibile, con questo procedimento regolano la loro temperatura corporea.
Le trachemys scripta in cattività date le grandi dimensioni che possono raggiungere, hanno bisogno di un terracquario molto grande delle dimensioni 120x60x60 cm (consigliata per due esemplari).
Il letargo solitamente dura il periodo invernale, ovvero da fine novembre a inizio marzo.

Alimentazione
Si possono alimentare con pesci di acqua dolce ,gamberetti sia freschi che surgelati, insetti e invertebrati, radicchio, rughetta, piante acquatiche e altre verdure con alto apporto di calcio e basso apporto di fosforo.

Dimensioni
fino a 28 cm

Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.

Scrivi una recensione

Trachemys scripta scripta (tartaruga dalle orecchie gialle)

Trachemys scripta scripta (tartaruga dalle orecchie gialle)

Abilissima nuotatrice e cacciatrice, onnivora, vive anche in branco