Testudo hermanni (tartaruga di terra) Espandi

Testudo hermanni (tartaruga di terra)

Nuovo

Metodiche, ricordano la strada di casa e necessitano della luce solare

 

PREZZO VARIABILE

Il prezzo dell'animale varia in base ad età, dimensioni e caratteristiche

Maggiori dettagli

Pagamenti Accettati
Pagamenti Accettati
Ti mancano 59,00 € per avere la spedizione gratuita!

Ti ricordiamo che la spedizione è gratuita esclusi i prodotti extrapeso. Per maggiori informazioni clicca qui

Nome scientifico
Testudo hermanni

Nome comune
Tartaruga di terra, Tartaruga di Hermann

Famiglia
Testudinidae

Caratteristiche
Mediamente oscillano dai 13-14 cm. per gli esemplari maschi, ai 28-30 per le femmine adulte.
Gli esemplari maschi presentano dimensioni inferiori rispetto alle femmine, una coda molto più lunga e grossa e il piastrone concavo, per consentire di montare sopra il carapace della femmina molto più facilmente durante l'accoppiamento; al contrario il piastrone di queste ultime è piatto e la coda molto più piccola e corta.
L'angolo formato dagli scuti anali del piastrone ha un'ampiezza maggiore nei maschi, così come la distanza dell'apertura cloacale dalla base della coda; al contrario l'altezza di questi scuti è maggiore nelle femmine.
Lo scuto sopracaudale è incurvato verso il basso nel maschio, mentre allineato al carapace nelle femmine.
Il carapace discretamente bombato, quasi a formare una sorta di cupola liscia, ha la colorazione base che varia dal giallo olivastro al giallo ocra; caratteristica fondamentale che contraddistingue la specie, sono le macchie nere presenti su di esso: molto ben marcate e concentrate nei margini esterni degli scuti.
Nella maggior parte dei soggetti, lo scuto sopracaudale è diviso in due parti, quasi a raffigurare il disegno di una toppa di serratura o di una clessidra.
Il piastrone è giallastro e anch'esso è contraddistinto da due bande nere longitudinali di colore nero lucido, che possono variare di intensità o estensione nelle varie sottospecie. Caratteristica molto importante riguarda le suture pettorali e femorali: quest'ultime di lunghezza molto maggiore rispetto alle prime.
Altre caratteristiche distintive sono la colorazione giallognola delle guance sotto agli occhi e l'unghia cornea che riveste l'estremità della coda.
Essendo la Testudo hermanni originaria delle zone mediterranee va allevata all'aperto.
E' assolutamente sconsigliato l'allevamento nei terrari in casa, poichè non si riuscirebbe a garantire in modo perfetto tutta una serie di condizioni che sono necessarie alla salute del nostro animale. Si può ricorrere a questa alternativa in caso di necessità per malattie.
Nel nostro giardino come prima cosa è opportuno limitare l'area dedicata alle nostre tartarughe, con l'allestimento di un recinto molto robusto.

Alimentazione
E' un animale esclusivamente erbivoro. In natura può anche nutrirsi di piccole chioccioline, utili per la somministrazione di calcio o altri piccoli insetti, ma solo a causa di lunghi periodi di aridità in cui la vegetazione è molto più scarsa. In questi casi si regola autonomamente. In cattività è assolutamente da evitare la somministrazione di proteine, attraverso carne o altri alimenti, che come è noto, possono provocare deformazioni al carapace ed altre patologie. La sua alimentazione è composta principalmente da erbe di campo, come ad esempio il tarassaco, la piantaggine, il trifoglio, la malva, etc.
E' consigliabile piantare queste erbe direttamente nel recinto, in modo tale che l'animale possa autoregolarsi. La frutta può essere somministrata, ma deve corrisponde al 10% della sua alimentazione. Diversamente si può preparare una mesticanza di varie erbe e procedere alla somministrazione.
Assolutamente importante non far mancare mai l'acqua alla nostra tartaruga.
In natura è abituata a sorseggiare da piccole pozze e in caso di prolungata siccità sfrutta le proprie risorse interne.

Dimensioni
fino a 30 cm

Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.

Scrivi una recensione

Testudo hermanni (tartaruga di terra)

Testudo hermanni (tartaruga di terra)

Metodiche, ricordano la strada di casa e necessitano della luce solare

 

PREZZO VARIABILE

Il prezzo dell'animale varia in base ad età, dimensioni e caratteristiche