Iguana iguana (iguana verde) Espandi

Iguana iguana (iguana verde)

Nuovo

Usa la coda come mezzo di attacco e di difesa, raggiunge il metro e mezzo di lunghezza

 

PREZZO VARIABILE

Il prezzo dell'animale varia in base ad età, dimensioni e caratteristiche

Maggiori dettagli

Pagamenti Accettati
Pagamenti Accettati
Ti mancano 59,00 € per avere la spedizione gratuita!

Ti ricordiamo che la spedizione è gratuita esclusi i prodotti extrapeso. Per maggiori informazioni clicca qui

Nome scientifico
Iguana iguana

Nome comune
Iguana dai tubercoli, Iguana verde, Iguana comune

Famiglia
Iguanidae

Caratteristiche
In natura l’iguana verde può raggiungere i 2 metri e mezzo di lunghezza ed 8 kg di peso. In cattività raramente supera 1,5 m. e i 4 kg di peso. La lunghezza corporea è composta per circa il 60% dalla coda.
I giovani hanno un colore verde brillante, con strisce scure trasversali sulla lunga coda, che ha la funzione di mimetizzarli tra il fogliame. Il colore diventa meno vivido con la crescita; nei maschi, e in minor misura nelle femmine, durante il periodo riproduttivo può assumere una sfumatura arancio.
In cattività, l’iguana verde se accudita in modo appropriato può arrivare a vivere 20 anni.
Il terrario ed i suoi accessori dovrebbero ricreare il più possibile l’habitat naturale di questi sauri che, essendo arboricoli, necessitano di spazi ampi e sviluppati anche in altezza. L’iguana verde è anche molto territoriale, per cui si sconsiglia di allevare più maschi nella stessa teca. Eventuali accessori (tronchi, rami, ecc.) dovranno essere fissati saldamente al terrario e precedentemente sterilizzati per evitare possibili crolli che arrechino ferite all’animale.
Ogni fonte di calore dovrà essere adeguatamente protetta per evitare le scottature. Indispensabile la presenza di una ampia vasca d’acqua; che l’animale userà anche per i propri bis ogni, e che consenta un adeguato livello di umidità (60/70% di giorno e fino al 90% la notte).
Come fonte primaria di illuminazione si userà una lampada a spettro completo tipo neon emettente UVB almeno al 5%. Tale radiazione UVB è indispensabile per una corretta trasformazione della vitamina D2 in D3 che, essendo calcio fissatrice, svolge un ruolo basilare nel metabolismo osseo del sauro. La temperatura ottimale si ottiene creando un gradiente termico all’interno del terrario con lato caldo a 33/35°C e lato freddo a 25/27°C. Ideale è avere due fonti di calore, una dal basso (serpentina ) ed una dall’alto (lampada spot); sono sconsigliate le piastre riscaldanti.
Durante la notte la temperatura ottimale è di 23/25°C.

Alimentazione
L’iguana verde necessita di una dieta composta da verdure ricche di calcio, frutta, fiori ed ortaggi. L’integrazione proteica data da pellettati o da alimenti di origine animale (insetti, uova) è consigliabile in piccole dosi solo nei primi mesi di vita, o in sede di recupero post malattia. E’ invece indispensabile una moderata (fino a tre volte la settimana per esemplari adulti) integrazione di calcio, vitamine e sali minerali da attuarsi durante tutta la vita del sauro. Il rapporto calcio (Ca) fosforo (P) ideale è di 2:1.

Dimensioni
fino a 150 cm

Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.

Scrivi una recensione

Iguana iguana (iguana verde)

Iguana iguana (iguana verde)

Usa la coda come mezzo di attacco e di difesa, raggiunge il metro e mezzo di lunghezza

 

PREZZO VARIABILE

Il prezzo dell'animale varia in base ad età, dimensioni e caratteristiche