Boa constrictor (boa costrittore) Espandi

Boa constrictor (boa costrittore)

Nuovo

Serpente di facile allevamento, uccide le prede avvolgendole e soffocandole

 

PREZZO VARIABILE

Il prezzo dell'animale varia in base ad età, dimensioni e caratteristiche

Maggiori dettagli

Pagamenti Accettati
Pagamenti Accettati
Ti mancano 59,00 € per avere la spedizione gratuita!

Ti ricordiamo che la spedizione è gratuita esclusi i prodotti extrapeso. Per maggiori informazioni clicca qui

Nome scientifico
Boa constrictor

Nome comune
Boa constrictor, Boa costrittore

Famiglia
Boidae

Caratteristiche
Il Boa constrictor è uno dei boidi più frequentemente tenuti in terario, per il suo temperamento generalmente docile e potenziale non pericoloso dato il suo formato. Le femmine sono normalmente più grandi dei maschi. Il suo movimento è lento e comunque accetta di essere maneggiato. Il boa constrictor è di facile allevamento, implica comunque una conoscenza generale di serpenti. Non si dimentichi che questo animale ha il potenziale di crescere e diventare pesante e ingombrante. Mutazioni : Il boa constrictor si presenta in diverse livree a seconda del paese e zona di origine. Non mancano fenomeni di albinismo anche se sono molto rari, ed esemplari "Striped" cioè a striscie. Le livree più ricercate e costose sono quelle del "Codarossa", per il caratteristico colore rosso-viola acceso della coda. Il boa rosa o Boa di Hog è caratteristico per la colorazione di fondo rosa-grigio. Anche questa variante è più costosa e difficile da trovare in commercio.
La maturità sessuale è raggiunto nei primi 2,5 - 4 anni. I maschi devono aver una lunghezza di 1,40 m circa e le femmine 1,80 m o più. L'attività di accoppiamento parte da Ottobre ad Aprile, generalmente si presenta con la fine dell'inverno. Prima di tentare l' allevamento è necessario accertarsi che gli animali siano ben alimentati. L'allevamento può essere indotto da un abbassamento di temperatura e dalla riduzione del ciclo diurno di luce da 12-14 ore a 8 ore , l' immersione degli animali in acqua calda sembra favorevole. Avere più maschi può essere favorevole all' accoppiamento. Gestazione 120-140 giorni. Il Boa partorisce da 15 a 40 cuccioli. Il Boa è viviparo.
Il terrario deve avere una misura non inferiore ai 2/3 della lunghezza dell' animale. Il terrario non deve permettere la fuga, deve essere di facile pulizia ed adeguatamente ventilato. Da evitare il legno grezzo, e le superfici porose; queste superfici sono difficili da pulire e disinfettare

Alimentazione
L'alimento più adatto sono i topi (mus musculus) e meglio ancora i ratti (rattus norvegicus), ma si possono offrire alternativamente altri mammiferi (gerbilli, criceti cavie, conigli) o anche uccelli (quaglie, piccioni, piccole galline), è importante che vengano appositamente allevati per essere alimento, ed esenti da parassiti interni ed esterni.

Dimensioni
fino a 2,5 m

Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.

Scrivi una recensione

Boa constrictor (boa costrittore)

Boa constrictor (boa costrittore)

Serpente di facile allevamento, uccide le prede avvolgendole e soffocandole

 

PREZZO VARIABILE

Il prezzo dell'animale varia in base ad età, dimensioni e caratteristiche