Agapornis personatus (inseparabile mascherato) Espandi

Agapornis personatus (inseparabile mascherato)

Nuovo

Pappagallo molto socievole che condivide il suo rifugio

Maggiori dettagli

35,00 €

tasse incl.

Pagamenti Accettati
Pagamenti Accettati
Ti mancano 59,00 € per avere la spedizione gratuita!

Ti ricordiamo che la spedizione è gratuita esclusi i prodotti extrapeso. Per maggiori informazioni clicca qui

Nome scientifico
Agapornis personatus

Nome comune
Inseparabile mascherato

Famiglia
Psittacidae

Caratteristiche
La colorazione base è verde, testa e faccia sono bruno nere, sottogola e gola sono rosso-arancio: sul petto è evidente un collare giallo vivo che si chiude dietro il collo e sfuma sul dorso. Il codione è blu intenso, la coda è verde scuro con una piccola banda gialla sui lati; le ali sono verde metallico con sfumature grigio nere sulle penne primarie. È evidente un anello perioftalmico nudo e bianco; la cera, di colore pure bianco spicca sul becco rosso vivo. L'iride è marrone e le zampe grigio-chiare. I giovani hanno colori spenti in confronto agli adulti e il loro becco è arancio-rosa. Maschio e femmina si presentano identici.
Le zampe sono brevi ma robuste con due dita rivolte in avanti e due rivolte verso la parte posteriore che gli consentono di ancorarsi saldamente ai rami anche a testa in giù senza cadere.
Gli inseparabili sono dei pappagalli che hanno la testa grande rispetto al corpo con gli occhi posti ai lati della testa cosa che gli consente di avere un campo visivo molto ampio.
La caratteristica principale degli inseparabili è che sono animali estremamente sociali tanto che è molto raro vederli da soli. Hanno dei rifugi comuni dove rimangono da poco prima del tramonto fino all'alba del giorno dopo.
Durante il giorno gli inseparabili si ritrovano invece tutti insieme ad esempio su di un albero ricco di frutta, anche 300 individui se c'è molta disponibilità di cibo.
Sono pappagalli che dedicano molto tempo alla cura del proprio corpo, del becco e del piumaggio: il becco lo levigano costantemente, sul piumaggio spalmano una secrezione oleosa prodotta alla base della coda, con le zampe.
Gli inseparabili sono animali molto comunicativi che emettono richiami acuti oppure assumono pose particolari come ad esempio, allargare le ali o alzare ed abbassare la testa ripetutamente.

Alimentazione
L'alimentazione di base degli inseparabili tra cui il l'Agapornis personatus è composta da una miscela di semi tra cui miglio bianco e rosso, scagliola, cardamo, avena, grano, girasole bianco, girasole, facilmente reperibile in commercio già pronta per l'uso ma a volte molto ricca di girasole che andrebbe ridimensionata con aggiunta di miscela priva di girasole per equilibrare il tutto. Questa alimentazione quotidiana va' giornalmente integrata con frutta fresca quale mele, ciliege,(togliere i semi alle mele e picciolo alle ciliegie perché contengono cianuro) fragole, pere e verdura come cicoria, carote, cetrioli, finocchi, cavoli, foglie di verza per il necessario apporto vitaminico. Molto gradite sono anche le pannocchie di mais immature erbe prative come centocchio, tarasacco bacche di Piracanta che ne vanno molto ghiotti ed hanno molte proprietà essendo ricche di vitamine ed anche cipolle aglio misto al pastoncino a frutta a pezzetti vi sembrerà strano ma fanno bene per la circolazione in oltre peperoncino piccante in inverno frutta secca come mandorle, pinoli, noci, questi ultimi con moderazione perché molto grassi una volta a settimana in piccole quantità anche se ricchi di vitamina e più l'alimentazione è varia meglio staranno.

Dimensioni
16 cm

Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.

Scrivi una recensione

Agapornis personatus (inseparabile mascherato)

Agapornis personatus (inseparabile mascherato)

Pappagallo molto socievole che condivide il suo rifugio