Hypostomus plecostomus (pleco) Espandi

Hypostomus plecostomus (pleco)

Nuovo

Pulitore, pesce ventosa succhiatore per eccellenza

Maggiori dettagli

3,00 €

tasse incl.

Pagamenti Accettati
Pagamenti Accettati
Ti mancano 59,00 € per avere la spedizione gratuita!

Ti ricordiamo che la spedizione è gratuita esclusi i prodotti extrapeso. Per maggiori informazioni clicca qui

Nome scientifico
Hypostomus plecostomus

Nome comune
Pleco, pesce ventosa

Famiglia
Loricariidae

Sottofamiglia
Hypostomiinae

Luogo di provenienza
America Meridionale (Amazzonia, Guyana)

Allevamento e caratteristiche
La testa è grande, gli occhi sono sporgenti, così come le narici. L'apparato boccale è caratteristico: le labbra si sono fuse a formare una grossa ventosa circolare, al centro della quale appare la bocca. Ai lati della ventosa vi sono due piccoli barbigli. La fronte è alta, il dorso poco convesso. Il ventre è piatto, orizzontale. Il peduncolo caudale è lungo e sottile. Ai fianchi sono visibili placche ossee. La pinna dorsale è alta, le pettorali sono ampie, così come le ventrali. La pinna anale è poco sviluppata. È presente una piccola pinna adiposa, vicino alla coda. La pinna caudale è a mezzaluna, sfrangiata, con la parte inferiore più lunga. Il primo raggio della pinna dorsale e delle pettorali è un aculeo.
La livrea è bruna, marezzata da macchie o strisce più chiare. Una particolarità di questo pesce è la sua attitudine al mimetismo: cambia colore a seconda del sostegno a cui è appoggiato.
Raggiunge una lunghezza di oltre 50 cm, anche se in ambienti con meno di 600l di acqua raramente supera i 30-40cm.
Ama acquari ricchi di vegetazione, tronchi e nascondigli, con acqua mossa e ben ossigenata. Non è amante della luce forte e diretta, quindi create varie zone d’ombra e possibilmente filtrate su torba in modo da ambrare leggermente l’acqua. Fondo morbido e preferibilmente scuro. Filtraggio sovradimensionato.

Riproduzione
Difficoltà d’ottenimento della riproduzione in cattività elevatissima. Specie riprodotta in cattività solo occasionalmente. Non se ne conoscono quindi molti dettagli.
Gli esemplari presenti nel circuito acquariofilo arrivano tutti da allevamenti siti in Hong Kong e in Singapore, ove però sono stati inseriti in veri e propri bacini idrografici artificiali , in pratica dei laghetti creati a scopo di allevamento, in tal modo i Plecostomus riescono a riprodursi come in natura. In alternativa a volte si fa ricorso a tecniche di induzione ormonale in laboratorio.

Temperatura
20-29°C

Valore dGH
5°-20°

Valore pH
Tra 6.0 e 8.0

Dimensioni
fino a 35 cm

Livello di nuoto
Basso

Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.

Scrivi una recensione

Hypostomus plecostomus (pleco)

Hypostomus plecostomus (pleco)

Pulitore, pesce ventosa succhiatore per eccellenza