Poecilia reticulata (guppy) Espandi
  • Poecilia reticulata (guppy)
  • Poecilia reticulata (guppy)

Poecilia reticulata (guppy)

Nuovo

Estremamente prolifici, si riproducono con facilità

Maggiori dettagli

3,50 €

tasse incl.

Pagamenti Accettati
Pagamenti Accettati
Ti mancano 59,00 € per avere la spedizione gratuita!

Ti ricordiamo che la spedizione è gratuita esclusi i prodotti extrapeso. Per maggiori informazioni clicca qui

Nome scientifico
Poecilia reticulata

Nome comune
Guppy, Pesce Milione, Lebistes

Famiglia
Poeciliidae

Sottofamiglia
Poeciliinae

Luogo di provenienza
Centroamerica

Allevamento e caratteristiche
L'allevamento in acquario di questa specie inizia negli anni 50: partendo dalla livrea originaria sono state sviluppate e selezionate decine di varietà coloratissime e dalle caratteristiche code di varie forme.
Tra le più comuni c'è quella che presenta il maschio con un corpo blu scuro e una coda a ventaglio dall'arancione al fucsia, oppure le diverse livree con screziature e zebrature gialle, rosse, verdi e blu. Ormai anche le femmine presentano alcune colorazioni, che a volte comprendono solo code gialle, rosse, blu screziate (sempre meno vivaci di quelle maschili) mentre a volte anche i corpi sono colorati (gialli con pinne rosse, testa grigia e corpo e pinne nero velluto).
Gli incroci negli allevamenti non professionali e nell'acquario di casa porta continuamente a un rimescolamento di caratteri genetici, per cui si può dire che le variazioni sono infinite. Standard nelle forme delle code dei maschi. Negli ultimi decenni molti allevatori hanno sentito il bisogno di fissare delle varietà standard, con precise caratteristiche fisiche, per ottenere linee pure e piacevoli.
Accoppiamenti attentamente curati hanno portato a varietà non vendute nei negozi ma soltanto tra allevatori, e con un prezzo molto superiore delle normali forme di allevamento.
Questi pesci sono chiamati Guppy Show dagli appassionati del settore.
Le varietà non sono esenti da critiche, poiché è scientificamente dimostrato che continui incroci tra esemplari geneticamente troppo simili indeboliscono la specie.

Riproduzione
Pesci estremamente prolifici, i guppy si riproducono con facilità.
Una caratteristica delle femmine è che con un solo accoppiamento possono produrre fino a sei covate e ciò risulta vantaggioso per la diffusione della specie, in caso esemplari femminili rimangano isolati.
Nell'allevamento in acquario quindi non è inusuale avere figliate che non presentano il patrimonio genetico dei maschi presenti in vasca, almeno nei primi mesi.
Una volta fecondate le uova (internamente, con un fugace accoppiamento durante il quale il maschio incastra il suo gonopodio nell'apertura urogenitale della femmina), la gestazione dura circa 30 giorni. Il momento del parto coincide con la maturazione di altre uova pronte per essere fecondate. Anche questo fatto, oltre all'assoluta mancanza di cura della prole da parte degli adulti, contribuisce a rendere questa specie estremamente prolifica.
La maturità sessuale inizia molto presto, a 2-3 mesi le femmine possono già partorire. Risulta necessario quindi, se allevati in vasca, tenere separati i sessi fino a 6 mesi di età, per evitare danni alle femmine: parti troppo precoci possono portare a deformazioni del dorso.
Gli avannotti nascono già indipendenti, con il sacco vitellino che si consumerà in poche ore. I genitori tendono a mangiare la propria prole, non riconoscendola. In acquario il parto avviene solitamente durante la notte, all'alba. In questo momento tutti i pesci adulti "riposano", e raramente mangiano gli avannotti. È quindi possibile catturare gli avannotti con un retino e metterli nella nursery, una specie di sala di rete molto fine, in modo che possano crescere indisturbati e senza il rischio di essere mangiati. Dovranno essere liberati dopo circa 1 mese e mezzo dal parto.

Temperatura
18°-28°

Valore dGH
6°-25°

Valore pH
Tra 7.0 e 7.5

Dimensioni
5 cm M, 7 cm F

Livello di nuoto
Globale

Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.

Scrivi una recensione

Poecilia reticulata (guppy)

Poecilia reticulata (guppy)

Estremamente prolifici, si riproducono con facilità